Bonifiche a seguito di allagamenti
Le operazioni di pulizia a seguito di allagamento hanno lo scopo di riportare case, locali, cantine, soffitte e garage in condizioni ottimali, grazie all’utilizzo di prodotti e macchinari ad hoc.
In tal senso gli escavatori a risucchio sono tipologie di mezzi in grado di asportare per mezzo di un getto d’aria aspirata i detriti dai siti alluvionati, riducendo tempi e sollevando l’uomo dalla fatica di utilizzare pale e altri mezzi di fortuna per lo sgombero dei materiali alluvionali.
Per quanto riguarda invece l’aspirazione del fango, alcune ditte specializzate sono dotate di un apposito camion aspirante, il quale è in grado di rimuovere meglio di qualsiasi idrovora o macchinario aspiratore tale fanghiglia da sottopassi, scantinati e abitazioni ai piani bassi.
Pulizie a seguito di lavori edili
Le pulizie all’interno di un cantiere edile sono per certi versi simili alla rimozione di detriti e macerie, anche se in questi contesti si potrebbe avere a che fare con residui di materiali anche tossici, come ad esempio resine, vernici, siliconi, calce e polvere di cemento: affidarsi a ditte specializzate diventa quindi anche una prerogativa per motivi di sicurezza e di salubrità degli ambienti.
Per eseguire una pulizia al termine dei lavori edili, le ditte di pulizie solitamente prevedono l’aspirazione delle polveri da ogni angolo degli appartamenti e dei locali costruiti, lo sgombero dei rifiuti in regime
apposito, che varia a seconda della pericolosità del materiale, e infine la pulizia di pavimenti, vetri e finestre con detergenti appositi.
Al termine di queste operazioni si procederà poi con la sanificazione dei bagni di ogni singolo appartamento, al fine di dare al cliente finale un locale perfettamente bonificato da ogni residuo, nonché da eventuali germi e batteri.
Pulizie a seguito di incendi
Qualora invece una casa, un ufficio o un locale di qualunque genere e natura sia stato colpito da un incendio dovuto a cause naturali, oppure sia stato vittima di un’esplosione di condotte del gas o di materiali infiammabili, il primo aspetto da mettere in atto è la rimozione degli oggetti bruciati e dei residui carboniosi della combustione.
Questa operazione è molto rischiosa, in quanto la presenza di fumi tossici può causare danni anche fatali; per questo le ditte di pulizie sono dotate di dispositivi di protezione adatti ad agire in queste condizioni.
Una volta rimosse le suppellettili, si procederà all’aspirazione con appositi macchinari dotati di filtri delle fuliggini rimaste nell’ambiente; solo così si avrà una valutazione finale dello stato dei locali, e si potrà procedere col ripristino delle pareti e delle pavimentazioni danneggiate dalle fiamme, che verranno trattate con apposti prodotti onde rimuovere i segni delle fiamme ed eventuali residui carboniosi.